Densitometria ossea DEXA Horizon di Hologic

Hologic® è stata la prima azienda al mondo ad introdurre un sistema di assorbimetria
a doppia energia a raggi X, definendo lo standard per la densitometria ossea DEXA, e dopo anni di ricerca ha sviluppato il sistema DEXA Horizon con prestazioni superiori (supportate anche da diverse pubblicazioni scientifiche).

Il sistema DXA Horizon di Hologic è una tecnologia sicura in quanto completamente priva di piombo e senza cadmio nei detettori, nel rispetto della direttiva europea RoHS n. 2011/65/EU che istituisce norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche al fine di contribuire alla tutela della salute umana e dell’ambiente.

Il sistema combina tecnologie avanzate e brevettate, tra cui FRAX, strumento per identificare e trattare i pazienti con alto rischio di debilitanti fratture ossee dovute a bassa massa ossea e ad altri rilevanti fattori di rischio.

L’algoritmo FRAX fornisce la probabilità di frattura a 10 anni nelle donne e negli uomini. DXA Horizon di Hologic supporta la tecnologia TBS iNsight che permette di stimare il rischio di frattura sulla base di una determinazione della struttura dell’osso (un indice correlato alla microarchitettura dell’osso) oltre che dei rischi determinati dalla densità minerale ossea valutata mediante DXA e altri fattori di rischio.